Diventa Socio
Contribuisci attivamente allo sviluppo delle attività di Bottega Solidale




Per diventare socio occorre leggere lo Statuto della cooperativa e compilare la Domanda di ammissione a Socio.


Perché diventare Soci?
La Cooperativa La Bottega Solidale è un'organizzazione senza scopo di lucro, che promuove la cultura ed i prodotti del commercio equo e solidale, la finanza etica, il consumo critico, il turismo responsabile.
Abbiamo fondato un'associazione a Genova nel 1990 e successivamente abbiamo costituito una cooperativa nel 1995. Oggi La Bottega Solidale è costituita da più di 1300 soci, circa 60 volontari e 15 lavoratori.

Almeno una volta l'anno si riunisce l'assemblea dei soci che elegge un Consiglio d'Amministrazione che resta in carica 3 anni ed un Revisore Legale per lo stesso periodo.
Le nostre finalità e le regole che abbiamo scelto sono espresse nello Statuto.
Siamo presenti a Genova con 3 Botteghe Altromercato e diverse attività.
Siamo soci del Consorzio Altromercato, la più importante realtà di commercio equo solidale italiana che raggruppa oltre 120 tra associazioni e cooperative di Commercio Equo e Solidale e membri di Equo Garantito. 
Riteniamo che l'adesione formale alla cooperativa sia il segno tangibile della condivisione del nostro progetto, della volontà di costruire un altro modello di economia basato sulla tutela e sull'allargamento dei diritti, sull'inclusione dei soggetti più deboli, sul rispetto e la promozione di culture diverse.

Cosa comporta?
Il socio non ha diritto a divisione degli utili o a remunerazione del capitale. 
Può partecipare, con diritto di voto, alle assemblee dei soci e può accedere al progetto di Finanza Etica della cooperativa (apertura di un libretto di risparmio finalizzato al sostegno del commercio equo e solidale in Italia e nei paesi del Sud del Mondo).
Riceve periodicamente una newsletter informativa ricca di notizie e iniziative riguardanti la cooperativa, il commercio equo e l'economia solidale, approfondimenti sui prodotti e sulle campagna di sensibilizzazione in corso. Si rimane soci a vita, senza dover versare quote annuali.
Il socio può chiedere di recedere ritirando tutte le quote versate oppure potrà in ogni momento aggiungere nuove quote di capitale sociale.

Il capitale sociale della cooperativa non è una donazione, ma un investimento equo e solidale.
La quota non produce remunerazione (siamo una organizzazione senza fini di lucro), ma rimane di proprietà del socio e gli verrà rimborsata, nelle modalità e tempi previsti dallo statuto, chiedendo il recesso dalla cooperativa.

Con la tessera I-Care sono anche dei vantaggi!
Chi diventa Socio può ottenere la I-Care Card e godere per tutto l'anno solare dei relativi benefici come alcuni sconti permanenti sulla spesa nelle nostre Botteghe Altromercato.
Chi è già socio può ottenere la I-Care Card sottoscrivendo una o più nuove quote di capitale sociale nell'anno solare di riferimento della tessera.

È possibile depositare la domanda di ammissione a Socio e la richiesta della I Care Card nelle nostre Botteghe Altromercato.
Scarica il Regolamento della I CARE CARD





Sportello Soci e Finanza Etica
(Riceviamo su appuntamento)
P.za Embriaci 4/1, 16123 Genova
Tel. 010.265828 Fax 010.8681449
E-mail finanza@bottegasolidale.it







HOMEPAGE

La Bottega Solidale Altromercato Genova

Sede legale: P.za della Vittoria 7/14 - 16121 Genova
Sede operativa: P.za Embriaci 4/1 - 16123 Genova
Tel. 010.265828 Fax 010.8681449
Iscritta al Registro Imprese di Genova P.I. e CF 03479860102 REA 349215